venerdì 19 ottobre 2018

Maria Maddalena insabbiamento storico?


Prima di muovere un passo, dobbiamo imparare a distinguere il vero dal falso, l'effimero dall'imperituro e soprattutto dobbiamo imparare a distinguere la Scienza del cervello dalla Sapienza dell'Anima, la dottrina dell'Occhio da quella del Cuore.
Supponiamo che deliberatamente qualcuno nella storia abbia voluto disperdere qualsiasi traccia di questa figura di leader femminile, che era la principale esponente della schiera degli apostoli che hanno seguito la vita spirituale del maestro Yesuha ben Joseph detto Gesù, attribuendo invece ad altre figure meno meritevoli l'eredità messianica del Cristo.
Supponiamo inoltre che questa operazione d'insabbiamento sia avvenuta lentamente nella storia della Chiesa.
Quello che è accaduto nel tempo è che i ministri della Chiesa romana delle origini, a seguito dell'espansione del potere che questa istituzione cominciava ad ottenere, hanno preferito mantenere una linea particolarmente studiata di tipo maschilista e misogena per evitare l'affermazione della figura femminile nelle alte sfere di controllo della comunità.
Per cui hanno finito per dare sempre meno spazio a queste manifestazioni originali imponendo una linea e una dottrina molto diversa da quello che forse era nata ed era stata condotta da Gesù in Galilea....
Non possiamo escludere la possibilità che un apostolo di nome Giovanni potrebbe essere stato realmente presente fra i numerosi affiliati che seguivano Gesù.
Niente avrebbe ostacolato il fatto che questi poteva anche essere un uomo giovane (come sovente  viene ritratto nelle varie opere pittoriche).
Ma ritengo che questa persona, quest'apostolo, anche se realmente esistito, sia stato utilizzato, proprio a causa della sua età e delle sue giovani sembianze, prevalentemente per nascondere uno degli apostoli più importanti e fondamentali che avrebbero portato risalto al vero messaggio di Yesuha ben Joseph - Gesù.
Un apostolo che aveva alcune peculiarità che lo rendevano pericoloso; era una donna, ma quanto più importante, deteneva il vero messaggio messianico fedele e più vicino a quello che  Gesù aveva trasferito nei suoi anni di predicazione in Galilea.
Quell'apostolo era Maria Maddalena.
...dobbiamo notare che la direzione attuale che la Chiesa cristiana ha intrapreso, potrebbe non necessariamente aver centrato l'obbiettivo che Gesù si era configurato...
(È innegabile che la Chiesa abbia in tutti i modi voluto censurare qualsiasi iniziativa di ricerca privata al di fuori del proprio diretto controllo e veto)
Forse pochi sono al corrente che dopo il concilio di Tolosa del 1229 vi era da parte delle autorità cattoliche il divieto relativo alla traduzione, possesso e uso di traduzioni volgari non autorizzate della Bibbia.
Si temeva il pericolo della diffusione di idee giudicate eretiche.
In varie parti d'Europa si verificarono dunque roghi di copie non autorizzate e sanzioni di natura spirituale ai lettori di tali versioni.
(I vangeli scomparsi nel tempo e quelli ritrovati ma velocemente smentiti nella loro autenticità...)
Il Vangelo di Maria o Vangelo di Maria Maddalena è un vangelo gnostico, scritto in lingua copta (all'incirca verso il 120-180 d.C.) a partire da un proto-testo greco.
Il Vangelo di Maria, al pari di molti altri vangeli gnostici, è andato perduto con l'estinguersi dello Gnosticismo.
(Ancora oggi viene fatta censura attraverso rapide smentite di validità dei reperti come il Vangelo della Moglie di Gesù)
A Roma nel settembre 2012 alla conferenza internazionale di studi Copti, la dottoressa Karen King...annuncia al mondo il ritrovamento di un frammento di papiro su cui sono ancora parzialmente leggibili alcune frasi nelle quali si leggono le parole: "Gesù disse a loro [..] mia moglie...", e poi ancora: "...lei sarà in grado di essere mio discepolo"...
La King fin da subito ha sottolineato che, nonostante questo potrebbe essere l'unico testo conosciuto in cui Gesù si riferisce direttamente a una moglie, esso non rappresenta tuttavia prova certa che fosse sposato, quanto piuttosto che alcuni dei primi cristiani lo credevano...
Una notizia così clamorosa potrebbe essere potenzialmente pericolosa per l'attuale status quo religioso, ed è quindi naturale che si porti automaticamente dietro anche qualche dubbio e tante critiche... per il peso enorme che pochi tratti di inchiostro (fu ritrovato solo un frammento) potrebbero avere nei confronti di uno dei dogmi più assoluti della storia dell'umanità; il celibato di Cristo su cui poggia l'intero maschilismo fondante la Chiesa cattolica romana.
Con troppa facilità su questo oggetto sono state sfornate ad arte contro-opinioni mirate alla repentina smentita della sua autenticità.
Troppo pericolosa la possibilità che il pezzetto possa essere autentico per non far venire all'istante, alle alte sfere porporate, la necessità di una smentita...
"Maria si è scelta la parte migliore, che non le sarà tolta" Luca 10:42
Tratto da "Il messaggio di Maria Maddalena l'apostola degli apostoli" di Ennio Vocirzio

Nessun commento:

Posta un commento