venerdì 2 novembre 2018

I lupi mannari


Licantropia o trasformazione notturna di uomini in lupi, soggetto così frequente nelle veglie delle nostre campagne, dei racconti dei lupi mannari; storie pertanto di così indiscutibile realtà che la scienza incredula ha spiegato ricorrendo a manie fuoriose ed a travestimenti sotto spoglie animali.
Ma simili ipotesi sono puerili e nulla spiegano
Cerchiamo altrove il segreto di questi fenomeni e constatiamo in precedenza che:
1. Mai nessuno è stato ucciso da un lupo mannaro per altro mezzo che per soffocamento, senza ferite e spargimento di sangue.
2. Che i lupi mannari, attirati in trabocchetti, inseguiti, feriti anche, non sono mai stati uccisi sul posto.
3. Che le persone sospette di così trasformarsi sono sempre state ritrovate in casa loro, dopo la caccia al lupo mannaro, più o meno ferite e qualche volta morenti; ma sempre nella loro forma naturale.
...il corpo siderale è intermediario fra l'anima e il corpo materiale.
Questo corpo spesso veglia mentre l'altro è in sonno e col pensiero si trasporta in tutto lo spazio che dinnanzi a lui apre il magnetismo universale.
Allunga, così, senza spezzarla, la catena simpatica che lo tiene attaccato al nostro cuore e al nostro cervello, ciò che rende così pericoloso per le persone che sognano il risvegliarsi di soprassalto giacché una commozione troppo forte può di colpo spezzare la catena e causare di subito la morte
La forma del corpo siderale è conforme allo stato abituale dei nostri pensieri e alla lunga modifica i tratti del corpo materiale.
Per questo Swedenborg nelle sue intuizioni sonnamboliche vedeva spesso degli spiriti in forma di animali.
Osiamo dire ora che un lupo mannaro non è che il corpo siderale di un uomo di cui il lupo rappresenta gli istinti selvaggi e sanguinari e che, mentre il suo fantasma così va errando per la campagna, dorme soffrendo nel suo letto e sogna di essere un vero lupo.
Ciò che rende visibile il lupo mannaro è la sovraeccitazione quasi sonnambolica causata dallo spavento di coloro che lo vedono i la disposizione più grande nella gente semplice delle campagne a mettersi in comunicazione diretta con la luce astrale che è il mezzo comune delle visioni e dei sogni.
I colpi dati al lupo mannaro feriscono realmente la persona addormentata per congestione odica e simpatica della luce astrale, per corrispondenza del corpo immateriale con il corpo materiale.
14 Le trasmutazioni
Eliphas Levi

Nessun commento:

Posta un commento