venerdì 30 dicembre 2016

La Grande Loggia Unita d'Inghilterra


La Grande Loggia Unita d'Inghilterra, la Loggia Madre dell'Universo, vanta circa 450.000 aderenti, coinvolge tutti i massoni di lingua inglese e tutte le Obbedienze dei paesi protestanti.
È massone la maggior parte dei nobili inglesi, soprattutto quelli di più antico lignaggio.
Sono massoni, in gran numero, i prelati e i sacerdoti della Chiesa d'Inghilterra, il clero più profondamente colto del mondo, la Chiesa Protestante più vicina, nel dogma e nel rituale, alla Chiesa di Roma.
I tre grandi giornali conservatori inglesi, il "Times", il "Sunday Times" e il "Daily Telegraph" sono a loro volta massoni...
Combattere contro la Massoneria non solo è indice di ignoranza ma è  inutile e controproducente; creerebbe una sciagura per i rapporti internazionali di un paese.
Poi c'è la questione se la Massoneria meriti la cattiva reputazione di cui evidentemente gode o no..
La Massoneria si compone di tre elementi:
-l'elemento iniziatico per via del quale è segreta;
-l'elemento umano: cioè il fatto di essere formata da varie specie di uomini di diverso grado di intelligenza e cultura;
-il fatto di esistere in molti paesi, soggetta quindi a condizioni ambientali e storiche differenti, di fronte alle quali, da paese a paese e da epoca a epoca, reagisce, nel sociale, in modo diverso.
Riguardo ai primi due elementi l'Ordine è  ul medesimo sempre e in ogni luogo.
Riguardo al terzo, la Massoneria, come del resto qualsiasi istituzione umana,  segreta e non, presenta aspetti differenti, conformemente alla mentalità individuale dei suoi membri e alle circostanze ambientali e storiche che non dipendono da essa.
Da questo terzo punto di vista, però, tutta la Massoneria ruota intorno a un solo principio: la tolleranza, cioè il non imporre a nessuno alcun tipo di dogma, ma lasciare la libertà di pensare come vuole.
Per questo la Massoneria non ha dottrina.
Tutto quello che si definisce "dottrina massonica" sono opinioni dei singoli massoni tipo Oswald Wirth o Arthur Edward Waite che avrebbero voluto convertire in dottrina lo spirito dell'Ordine ma le loro affermazioni  sono soltanto personali la Massoneria non ha nulla a che vedere con esse.
Tratto da "Pagine esoteriche" di Ferdinando Pessoa

Nessun commento:

Posta un commento