lunedì 10 settembre 2018

Il gioco degli opposti e la congiura del silenzio e il successo del mito alieno


Il grande successo del "mito extraterrestre" e dell'interpretazione aliena dei fenomeni UFO, paradossalmente, si alimenterà anche -come spesso nella società contemporanea - del "gioco degli opposti" che dividerà l'opinione pubblica in "credenti" e "scettici", ma che contribuirà in ogni caso a generare uno stato di spirito e un immaginario largamente condiviso.
L'interesse verso i cosiddetti UFO crescerà in misura direttamente proporzionale alla complessità del fenomeno che da semplici "avvistamenti nel cielo" di "oggetti non identificati" comincerà ad arricchirsi di elementi diversi e sconcertanti quali presunte apparizioni di "umanoidi" o "occupanti", i rapimenti o "possessioni" da parte di sedicenti "entità aliene".... i messaggi e le "rivelazioni" di contenuti para-mistico e para-religioso consegnati a "veggenti".
Il rapporto ambiguo che il "potere" sembra aver avuto negli anni rispetto alla questione UFO...fatto a volte di rigide negazioni e altre volte di sorprendenti e apparenti "rivelazioni", di sottile strumentalizzazione e di pubbliche dichiarazioni le cui ragioni restano nell'immediato piuttosto oscure, ma che hanno contribuito, a conti fatti, a gettare benzina sul fuoco del "mito".
Negli ambienti ufologici, a partire dagli anni '50, si è sviluppata una teoria per cui le istituzioni sarebbero saldamente determinate ad insabbiare la "verità"...
La teoria "congiura del silenzio" si alimenta nel fatto innegabile che...negli ambienti militari e accademici americani si sviluppò la tendenza a screditare, ridicolizzare... la questione UFO.
La spiegazione.... può risiedere da una parte nel "razionalismo" del mondo accademico...dall'altra, specie in ambito militare, dalla pratica necessità di conservare il segreto su progetti e operazioni Top secret...
In ogni caso... gli anni '50 rappresentano per l'Ufologia un "periodo di passione"; e i rapporti ufficiali delle forze armate USA...sembrano dominati da un atteggiamento faziosamente scettico...
Per un paradosso solo apparente, l'effetto della "persecuzione" da parte di autorità accademiche e militari.... apparivano agli occhi dei più alla stregua di ottusi inquisitori e sostenitori dello status quo, avrebbe avuto l'effetto di rifocolare l'interesse per il fenomeno, unito al sospetto crescente che le "autorità" stessero realmente nascondendo qualcosa.
...inoltre....per ragioni piuttosto oscure, uomini politici di altissimo livello, opinion makers  e mass media sembravano avere concreti interessi a che il "mito" si diffondesse e conquistasse sempre più proseliti.
L'aspetto decisamente "ambiguo" del rapporto tra "mito extraterrestre" e potere è che, proprio mentre le carte "commissioni ufficiali" sembravano fare di tutto per screditarlo, esso trovava una inattesa sponda negli atteggiamenti e nelle dichiarazioni dell'establishment politico e dei mass media.
Quali possono essere gli interessi e le ragioni che si celano dietro queste dichiarazioni ufficiali...?
Per i partigiani dell'ipotesi Extraterrestre...servirebbero a preparare l'umanità alla clamorosa "rivelazione" dell'esistenza degli alieni...
Secondo un'altra interpretazione, al contrario i "poteri forti" starebbero utilizzando il "mito extraterrestre" al fine di manipolare l'opinione pubblica, indirizzandola verso una sorta di pseudo messianismo o addirittura verso una "nuova religione mondiale".
(Aggiugerei...;
-verso un Nuovo Ordine Mondiale basato sulla paura verso popoli extraterrestri che potrebbero sterminarci all'istante?
Sarebbe facile controllare le masse unite dalla paura e fiduciose verso la militarizzazione delle città..sarebbero ben disposti a auto-inserirsi in "lagher" di controllo totale per essere tutelati il più possibile dalla minaccia aliena..
-Più la gente è confusa e più si adatta a ciò che è facilmente reperibile a livello di informazioni, e così può essere facilmente veicolata su ciò che vogliono farci credere?
-Dividi et impera? Le persone si fanno una sorta di guerra tra poveri alla ricerca della verità mentre i  poteri forti tessono le fila ambivalenti delle teorie sul mito?
E per ultimo ma non ultimo la negazione di qualcosa tende a portare l'individuo a disertare la negazione... se fosse anche questa un'arma di controllo mentale come tante altre applicate?
Termino le mie considerazioni con una frase che può essere letta in tanti modi...chi vuole intendere, intenda...)
"Si dice che il più grande tranello architettato dal diavolo è convincere il mondo che il diavolo non esiste....
Ci siamo convinti, contro il saggio consiglio dei nostri antenati, che non esista alcuna forma di intelligenza soprannaturale....
Forse siamo in errore"

Tratto da "Ufo e alieni.Origini storia e prodigi di una pseudoreligione"di Gianluca Marletta

Nessun commento:

Posta un commento