venerdì 14 settembre 2018

La "Nuova Era" di A. Crowley


Il mito extraterrestre si configura in una doppia dottrina parallela:
Una dottrina esteriore ed "essoterica", dove gli esseri scesi dal cielo verranno visti alla stregua dei "marziani in astronave "pubblicizzati" dai media e dalla cinematografia, e una dottrina "esoterica", esclusiva e coltivata in ambienti più ristretti, che vedranno, al contrario, la fenomenologia UFO e gli alieni come una manifestazione di esseri "sottili", immateriali, latori di una "nuova spiritualità" e di una Nuova Era..
L'unico punto in comune sarà l'"attesa messianica" degli "extraterrestri"...destinati a trasformare il nostro modo di vedere il mondo e a distruggere le vecchie religioni (specie il Cristianesimo).
Come avrebbe "ispirato" l'entità Aiwass a Crowley nel Libro della legge;
"È il loro Dio e la loro religione che io odio e che voglio distruggere!"...
Secondo Crowley, la grande rivoluzione che spazzerà via il Cristianesimo (e le altre "vecchie religioni" come l'Islam, l'Ebraismo e l'Induismo) non avverrà solo tramite un cambiamento "culturale", ma anche attraverso l'evocazione e l'apertura di "porte" attraverso le quali le "entità" destinate a propiziare la Nuova Era potranno far irruzione in questo mondo...
La filosofia occupata di Crowley è definibile come una sorta di ateismo magico che rifiuta, oltre all'esistenza di Dio, anche quella di Satana inteso come persona.
Nel sistema magico di Crowley, il riferimento a Satana è solo il simbolo di una visione libertaria e superomista, un ideale di auto-divinazione e di libertà assoluta....dove le restrizioni indotte dalla vecchia legge e dall'idea di "peccato" verranno completamente cancellate...
Auto-divinazione dell'uomo, esaltazione del sesso e della droga visti non solo nel loro aspetto ludico ma anche (presunto) realizzativo da un punto di vista spirituale....(è) la cultura "alternativa" e New Age che a partire dagli anni '60 trasformerà il modo di pensare e di vivere di tutto il mondo occidentale.
Tratto da "Ufo e alieni.Origini storia e prodigi di una pseudoreligione" di Gianluca Marletta

Nessun commento:

Posta un commento