venerdì 12 ottobre 2018

Le "Streghe"


Probabilmente fra la schiera delle sfortunate donne che si sono trovate coinvolte nell'eccidio, preceduto quasi sempre da atroci torture, ci sono state anche donne mentalmente instabili o donne che praticavano semplici cure naturali e che quindi conoscevano le mille virtù delle piante medicinali, per non parlare di casi che certamente si sono verificati, di gelosie e ritorsioni politiche delle più impensabili.
Ma una parte di queste figliole era di tutt'altra natura.
C'è chi ritiene che buona parte dell'azione inquisitoria sia stata svolta proprio per stanare un certo tipo di Donne.
Stiamo parlando di donne sapienti che sembravano aver frequentato più mondi, in quanto detentrici di conoscenze antiche e preziose.
Stiamo parlando di Sacerdotesse dal culto di Iside, di Druidesse.
...queste figure prominenti dell'arte della magia ...possedessero reminiscenze antiche di culti che affondavano  le loro origini nella gnosi.
Ci sono prove schiaccianti che numerose di esse fossero concentrate proprio nella zona de Sannio, nell'Italia meridionale.
Secondo lo storico Tito Livio nel 180 a.C. i consoli Publio Cornelio Cetego e Marco Bebio Tanfilo, presero oltre 40.000 prigionieri (Apuani); cioè liguri che si estendevano dalla Provenza orientale fino ai margini della Toscana. Tutte quelle persone vennero trasferite nella prima fase presumibilmente per via terra e nella seconda per mare con spostamento nel Sannio (attuale provincia di Benevento).
Fra i deportati c'erano certamente numerosi Celti quindi sacerdoti e sacerdotesse che seguivano il culto di Iside, il culto della Grande Madre.
...ci risulta che esistevano delle donne meravigliose che avevano una conoscenza dettagliata di svariati principi fitoterapici e metodi di cura alternativi che utilizzavano con perizia e saggezza.
Quando nel 1077 il regno pontificio cominciò il controllo del Sannio, l'organizzazione del clero cominciò, molto lentamente, iniziale repressione su tutte queste strane culture bollando le antiche sacerdotesse come "Streghe"....
Questa strage di donne fu una vera e propria vergogna storica, quasi precipitata nell'oblio, su cui sarebbe doveroso fare più luce e riflettere attentamente....
Una certa lotta contro le donne c'è stata e c'è ancora oggi.
Tutto questo ha determinato l'instabilità dell'asse d'equilibrio del mondo.
La nostra civiltà contemporanea è influenzata da questa società maschilista che segue religioni monoteiste nelle quali un Dio maschile esercita un potere autoritario; una civiltà nella quale, al governo dei poteri politici e spirituali, sono i maschi a stabilire regole e prendere decisioni importanti per il pianeta.
....la nostra società umana ha molto bisogno di femminile più di quanto si possa immaginare.
Tratto da "Il messaggio di Maria Maddalena l'apostolo degli apostoli" di Ennio Vocirzio

Nessun commento:

Posta un commento