venerdì 5 ottobre 2018

Maria Maddalena e la peccatrice


La Maddalena viene scambiata per l'adultera salvata da Gesù dalla lapidazione nel Vangelo di Giovanni in Giovanni 8:1-11.
...Non ci viene tramandato neanche il nome della donna..
L'accostamento tra Maria Maddalena e l'adultera redenta risale in realtà all'anno 591 d.C., quando il papa Gregorio I detto papa Gregorio Magno, basandosi su alcune tradizioni orientali, in un suo sermone identificò le due figure.
...di recente la Chiesa di Roma nel 1969 ha riconosciuto l'errore di papa Gregorio Magno.
Una confusione maggiore si verificò quando venne interpretato il passo del Vangelo di Luca circa l'unione di Betania.
"Ed ecco una donna in città, che era una peccatrice, quanto lei seppe che Gesù sedeva nella casa dei Farisei, portò una scatola di unguento, e si levò in piedi ai suoi piedi dietro di lui piangendo, e iniziò a lavare i suoi piedi, e li pulí con i capelli della sua testa, e baciò i suoi piedi, e li unse con l'unguento" Luca 7:36-50.
I versetti di Luca 8, 1-3, dove si nomina Maria di Magdala come donna guarita da Gesù, "dalla quale erano usciti sette demoni", si trova nel racconto di Luca subito dopo l'episodio della donna innominata...
È.. ragionevole pensare che che l'adultera sia tutt'altra persona e che la persona che ha redatto il Vangelo attribuito a Luca abbia utilizzato l'appellativo "peccatrice" in maniera impropria..
La donna che espletato l'unzione a Gesù è stata proprio Maria Maddalena.
Ma in nessun caso questa figura può essere associata a una peccatrice..
I versetti di Luca... "dalla quale erano usciti sette demoni", hanno un significato completamente diverso: quando da una persona escono i sette demoni significa che l'adepto è puro.
Le sette categorie principali delle tentazioni che sono vicine ad una vita materiale e dissoluta sono state superate....
Quindi una donna dalla quale erano uscito i sette demoni era semplicemente l'affermazione che Maddalena era riuscita a superare queste sette tentazioni e quindi, probabilmente, era la discepola più meritevole e più vicina alla purezza del suo Maestro...
Pochi sono al corrente che dopo il concilio di Tolosa del 1229 vi era da parte delle autorità cattoliche il divieto relativo alla traduzione, possesso e uso di traduzione volgari non autorizzate della Bibbia.
Si temeva il pericolo della diffusione di idee giudicate eretiche...
Nel concilio di Trento avvenuto il 1545 venne espressamente vietata la rappresentazione artistica di Maria Maddalena tranne che in posa da penitente...
Tutto questo lascia intendere che durante la storia del cristianesimo questa figura eccezionale e cioè l'apostolo degli apostoli è stata volutamente e deliberatamente ostacolata ed occultata.
...Maria Maddalena non è una prostituta, ella è una donna...di antico lignaggio.
Quest'equivoco.... è stato perpetrato nella storia per infangare il nome di questa santa: è stato l'espediente più vile e abominevole di cui si è macchiata la Chiesa di Roma dei primi secoli.
Maria Maddalena... la rappresentante.. e simbolo della Pistis Sophia, la vera conoscenza rivelata ed iniziatica che il credente deve comprendere per interiorizzare il reale messaggio di Yesuha ben Joseph detto Gesù.
Tratto da "Il messaggio di Maria Maddalena l'apostolo degli apostoli" di Ennio Vocirzio

Nessun commento:

Posta un commento