lunedì 1 ottobre 2018

Etimologia del nome Maria Maddalena


L' etimologia del nome Maria Maddalena è associato a Magdala una piccola cittadina israeliana sulla sponda occidentale del lago Tiberiade, detto anche Genezaret.
Ma...la parola Maria non era un vero e proprio nome di persona ma si riferiva ad uno stato particolare: sto parlando delle Myriam o Mariane la cui etimologia è legata a "mar yam" dalla radice semitica di "colei che si innalza", "goccia di mare", "profetessa", sacerdotessa".
L'appellativo "Maria" è legato all'antico egiziano "Merit" e anche foneticamente legato a "Mut" che significa Madre.
...possiamo ricordare la dea dell'intelligenza e della musica, ma soprattutto, indicata come la dea dell'armonia e dell'equilibrio. La dea egiziana... che possiede tutte queste prerogative è "Maat"....
Ritengo....l'ipotesi che il nome "Maria Maddalena" sia stato il risultato di successive trasposizioni fonetiche del termine "Meri Maat al elder" che a sua volta è collegato a "Merit Maat Neiter" che significa appunto "Sacerdotessa altissima legata a Maat".
Prendendo in esame l'antica scrittura geroglifica egiziana... potremmo anche notare l'assonanza dei fonemi legati ai termini di origine egiziana "Maat Nether" che significa direttamente Dea Maat e quindi Mery Maat Nether.
....il termine "sacerdotessa", fra le diverse possibilità presenti nella grammatica antica egiziana si pronuncia anche con HMT NTE e racchiude i fonemi che compongono il nome di Maria Maddalena.
...la dicitura HM NTR MAAT viene tradotta con la frase "Moglie sacerdotessa servitrice del Dio"....
Questa donna, che credo possa essere considerata "l'Apostolo degli Apostoli", era una grande sacerdotessa e certamente depositaria di importanti insegnamenti avuti direttamente dal suo maestro Gesù.
...le Hierodulai... erano sacerdotessa messianiche dei Catari (le famose sacerdotesse scarlatte),  avevano diversi punti di riferimento con le antiche sacerdotesse del culto di Iside nell'antico Egitto.
Quest'anello di congiunzione fra le due culture è stato proprio Maria Maddalena che incorpora le essenze della Grande Madre, della Vergine Nera e della figura di riferimento del vero messaggio cristiano.
... il termine "Hierodulai" tipicamente francese medievale, passò per "Hierot", "Ariot" e tradotto infine in "Harlots" un termine inglese antico che significa "prostituta" (oggi si usa whore).
Tratto da "Il messaggio di Maria Maddalena l'apostolo degli apostoli" di Ennio Vocirzio

Nessun commento:

Posta un commento