lunedì 23 settembre 2019

L'idealismo e l'ideale e l'immortalità di Platone


L'idealismo è l'affermazione ardita delle verità divina, fatta dall'anima, che si interroga nella solitudine e giudica delle realtà celesti dalle sue facoltà intime e dalle sue voci interiori.
L'iniziazione è la penetrazione di queste stesse verità per mezzo dell'esperienza dell'anima, dalla visione diretta dello spirito, della resurrezione interiore; nel suo grado supremo è il giungere dell'anima a comunicare col mondo divino.
L'ideale è una morale, una poesia, una filosofia; l'iniziazione è un'azione, una visione, una presenza sublime della Verità.
L'ideale è il sogno e il desiderio della patria divina; l'iniziazione, tempio degli eletti, ne è il chiaro ricordo ed anche il possesso.
Costruendo la categoria dell'ideale, l'iniziato Platone creò dunque un rifugio, aprí la via della salvezza a milioni d'anime, che non possono giungere in questa vita all'iniziazione diretta, ma aspirano dolorosamente alla verità.
Platone fece quindi della filosofia il vestibolo d'un santuario futuro, chiamandovi tutti gli uomini di buona volontà.
L'idealismo dei sui numerosi figli, pagani o cristiani, ci appare come la sala d'aspetto della grande iniziazione.
Questo spiega la straordinaria popolarità e la forza radiosa delle idee platoniche, forza che risiede nel loro fondo esoterico.
L' accademia fondata da Platone durò tanti secoli e continuò nella grande scuola D'Alessandria; i primi padri della Chiesa resero omaggio a Platone e sant'Agostino prese da lui i due terzi della sua teologia.
A Firenze i Medici vollero fondare un'accademia e chiamarono un sapiente greco, esiliato da Costantinopoli, per ordinarla.
La chiamò Accademia Platonica.
Ed anche oggi dopo tanti sistemi filosofici ammassati gli uni agli altri... oggi che la scienza ha esplorato la materia nelle sue ultime trasformazioni...oggi ancora Platone ritorna a noi.
Semplice e modesto come sempre, ma raggiante di giovinezza eterna, rende verso di noi il sacro ramoscello dei misteri, il fiore dell'anima...
Tratto da "I grandi iniziati. Volume secondo" di Edoardo Schuré

Nessun commento:

Posta un commento