venerdì 13 gennaio 2017

Il mistero dei Rosacroce


Sull'identità fra esoterismo rosacrociano e Gnosi non possono esserci dubbi.
Accanto al suo simbolismo -fusione dell'emanazionismo neoplatonico con la Cabbala giudaica- presenta tracce assai evidenti di utopismo politico.
Nelle utopie rosacrociane, pervase da un anelito di pace, compare anche uno spirito di fraternità egualitaria.
La Rivoluzione francese  (con il suo seguito di calamità che colpirono anche il Cristianesimo) è la vendetta della Gnosi.
Non possono esserci molti dubbi sul fatto che il nome Christian Rosencreutz sia simbolico ed essendo il nome del presunto fondatore di un Ordine è probabile che determini in se stesso la natura dell'Ordine.
Può quindi significare due cose: un Rosacrocianesimo cristiano o un Cristianesimo rosacrociano.
Dato che però il simbolo della Croce e in particolare della Croce Rosa (o Rossa) è per natura cristiano, è più probabile che il vero significato del nome sia il secondo.
Un Cristianesimo rosacrociano indicherebbe un Cristianesimo diverso dai tipi generalmente ammessi.
Il Cristianesimo rosacrociano equivale a un probabile Cristianesimo templare.
La tesi avanzata da Castells secondo cui la Croce rosacrociana era il Tau e non il Calvario o anche la Croce Cosmica.
La teroria di Castells è che il Rosacrocianesimo è una derivazione della Cabbala, una cristianizzazione; in altre parole, l'Ordine rosacrociano sarebbe un aspetto particolare dell'Ordine dei Cabbalisti.... Poiché elementi... tendono a mettere in rapporto i Rosacroce con i Templari, sorge il problema di come i Templari siano connessi ai Cabbalisti...
I Rosacroce in verità possono derivare  da entrambi: dai Templari come una specie di Cavalleria Cristiana trasformata in Ordine Interno; dai Cabbalisti, nell'espressione del loro peculiare Cristianesimo attraverso il Cabbalismo.
Allo stesso modo anche la Franco-Massoneria, sebbene derivi palesemente dalle Logge Operative, essa ha adattato agli elementi e ai simboli operativi elementi e simboli di altra origine, fra cui il Cabbalismo.
Tratto da " Pagine esoteriche" di Fernando Pessoa

Nessun commento:

Posta un commento