giovedì 27 dicembre 2018

Salvador Mundi


L'androgino è ciò che viene prima guardato da dopo: è ciò che di più simile all'indiviso si può concepire dopo che la separazione è avvenuta.
(Esoterismo dei numeri di V.D.Masherpa)


Appena ho visto questo quadro attribuito a Leonardo da Vinci (o a un suo allievo) ho fatto questo semplice esperimento tramite un'applicazione sul mio cellulare.
Mi è saltata subito all'occhio il fatto che il viso di questo Cristo avesse una spiccata dicotomia nei lineamenti.

All'inizio mi era sembrata una metà maschile e una femminile ma solo facendo questo esperimento ho notato che entrambi sono decisamente maschili..
Gesù e Giovanni Battista come nel quadro "la Vergine delle rocce"?
Questo scrivevo un anno fa circa...

Ad oggi posso aggiungere un'altra considerazione, i due volti possono riferirsi a Gesù e Giovanni non il Battista ma l'apostolo amato, colui che in realtà "cela" (adattato dalla Chiesa per occultare una presenza femminile nell'apostolato del Nazareno) la partecipazione attiva, se nonchè probabilmente la più significativa, nei 12 apostoli della Maria Maddalena.
Tra l'altro il colore della veste che i due volte condividono è tra il verde e l'azzurro; ricordiamo che il verde è il colore attribuito sia a Giovanni l'apostolo che alla Maddalena in più anche il colore dei capelli attribuiti a Maria di Magdala è il castano chiaro rossiccio...

Il "gioco" della barba, insieme agli altri indizi, può ricondurre proprio all'occultamento della Maddalena nella figura maschile: la barba ha come prerogativa il coprire parte volto... in questo caso potrebbe significare il  "celare".. il "nascondere"... in chiave simbolica il vero volto dell'apostolo amato.
Nel post ci sono altri riferimenti inequivocabili che  possono ricondurre a questa ultima considerazione fatta alla luce di ricerche più recenti che hanno fornito i particolari riportati.

"Mentre confrontavo tra loro le due immagini mi è venuto in mente questo: Leonardo (o chi per lui in questo caso), come altri pittori del suo tempo, e come sai, conoscevano i segreti del femminino sacro. 
Guarda la veste che indossa questo Cristo, sembra una veste femminile. 
Gesù, il Battista, una veste femminile... volendo, qui partirebbe un'associazione che forse è meglio non esporre per non sembrare blasfemi (anche perché certi discorsi verrebbero fraintesi)... però... si potrebbe anche aggiungere un altro elemento: il pianeta Mercurio è il governatore notturno del segno della Vergine (notturno: la luna, Maria Vergine, il femminino) e Mercurio è considerato un pianeta neutro, rappresenta l'ermafrodita ma anche l'unione degli opposti. L'autore, che sia Leonardo o meno, ha dipinto una metà del volto con dei tratti palesemente femminili. Può darsi che avesse in mente questo concetto mentre dipingeva il Salvator Mundi?"
Contributo di Alessandra Ricci

E poi unendo la mano che sembra formare un mudra esce fuori il fuoco sacro
Questa foto è il risultato dell'unione delle due metà escludendo il volto
Il fuoco sono i capelli
"Il calice con la fiamma è un simbolo che è stato adottato dagli unitariani universalisti"
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Unitariani_universalisti
Contributo di Alessandra Ricci

Oltre un  mudra sembra anche il simbolo gestuale del virgolettato (Vir-go) che può indicare "qualcosa che non è ma sembra.
Potrei aggiungere anche che la forma che si crea dai capelli potrebbe sembrare una vagina e di conseguenza il vero significato del Santo Graal.

Trovo curiosa anche quella della sfera considerando che conterrebbe alcune stelle del centro della Via Lattea... il latte, la Madre.
(contributo di Alessandra Ricci)
Questo lato del volto ha decisamente uno sguardo più dolce e il taglio degli occhi all'insù rispetto all'altro.
In generale ha una proporzione più perfetta e armoniosa dell'altra anche se allo stesso tempo sembra il più maschile, notiamo anche i capelli decisamente più femminili.
Sembra un androgino nell'androgino, come a mostrare che in ogni donna c'è una parte maschile e in ogni uomo ce n'è una femminile. 
In conclusione si può dire che nei dipinti di Leonardo da Vinci o attribuiti al Maestro si possono rivelare diversi enigmi, anche se sembra ovvio che il segreto di questo volto dovrebbe riguardare l'androgino formato da Gesù e la Maddalena non è detto che la dicotomia del viso del Salvador Mundi celi due volti maschili: il Cristo e il Giovanni Battista o addirittura entrambe le letture sono contenute in maniera simultanea. 
"Al di là di tutte le speculazione che si possono fare rimane comunque il fatto che il maschile e il femminile sono due principi intrinsecamente legati tra di loro in qualunque opera dell'arte sacra.
Se trovi uno trovi anche l'altro."
Alessandra Ricci 
In realtà ho notato un particolare nel dipinto "la Vergine delle Rocce"... di nessuno dei due bimbi  si mostra il sesso.. quindi l'interpretazione che i due fanciulli siano Gesù e Giovanni Battista potrebbe invece essere sbagliata!
Per quale motivo non potrebbero rappresentare il Salvatore e la Maddalena predestinati fin dall'infanzia?

Nell'AniMo Antico


Nessun commento:

Posta un commento