venerdì 28 giugno 2019

Cabala e Pitagorismo


La base del Pitagorismo non era una semplice filosofia, ma aveva un carattere propriamente iniziatico; ed è questa la fonte, in Platone, non solo di tutta la parte cosmologica della sua dottrina, così come egli la espose in particolare nel Timeo, ma anche della sua "teoria delle idee", che, in fondo, non è altro che una trasposizione, secondo una diversa terminologia, delle concezioni pitagoriche sui numeri, considerati come principi delle cose.
Se dunque si voleva davvero trovare presso i Greci un termine di paragone per la Cabala, si doveva risalire al Pitagorismo.
Cabala e Pitagorismo: siamo in presenza di due dottrine iniziatiche che danno similmente un'importanza capitale alla scienza dei numeri, ma tale scienza viene presentata, da una parte e dall'altra, sotto forme radicalmente differenti.
È perfettamente normale che una medesima scienza si incontri in tradizioni diverse, poiché la verità non potrebbe essere monopolio di una sola forma tradizionale ad esclusione di altre.
In ciò non vi è nulla che implichi una comunicazione più o meno diretta fra due differenti tradizioni, se anche non fosse incontestabilmente più antica dell'altra: non è forse possibile che si attinga una certa verità e che la si esprima indipendentemente da coloro i quali l'hanno già espressa anteriormente e tale indipendenza non sarà tanto più probabile quanto più questa stessa verità sarà, di fatto espressa in una maniera diversa? D'altra parte, bisogna notare che ciò non contraddice affatto l'origine comune di tutte le tradizioni.
Tutto ciò che è "adattamento" può essere considerato proprio di tale o talaltra forma tradizionale particolare e se se ne trova l'equivalente altrove, ciò si deve al fatto che dai medesimi principi si dovevano trarre naturalmente le medesime conseguenze, quale che sia poi il modo speciale in cui possono essere state espresse qua o là.
Le differenze formali saranno tanto più grandi quanto più ci si allontanerà dai principi per discendere ad un ordine contingente.
Le affinità fra forme tradizionali sono dovute ad un certo insieme di condizioni comuni o simili (razza, tipo di linguaggio, modo di vita ecc .) fra i popoli ai quali tali forme rispettivamente si indirizzano; ad esempio la somiglianza fra la Cabala e l'esoterismo islamico.
A tal proposito segnalo questo post:
http://traditiosciita.blogspot.com/2019/04/lhurusufismo-lhurufismo-in-arabo.html
Tratto da "Forme tradizionali e cicli cosmici" di René Guénon

Nessun commento:

Posta un commento