lunedì 1 luglio 2019

Origini tradizionali della Cabala e del Pitagorismo


La Cabala non può essere derivata dal Pitagorismo, anche a voler supporre che essa non sia realmente anteriore e non fosse che a causa di una troppo evidente differenza di forma, non si potrebbe ravvisare per entrambe un'origine comune che sarebbe, secondo le vedute di certuni, la tradizione degli antichi Egizi.
Per quanto riguarda il Giudaismo ci è impossibile scoprirvi il minimo rapporto con tutto ciò che si può sapere della tradizione egizia.
Senza dubbio vi sarebbero dei vincoli ben più reali con la tradizione caldea, siano essi dovuti a derivazione o a semplice affinità.
Per il Pitagorismo si pone una questione forse più complessa; e i viaggi di Pitagora, siano poi da intendersi letteralmente o simbolicamente, non implicano necessariamente "prestiti" da dottrine di tale o tal altro popolo, ma piuttosto l'instaurazione o il rafforzamento di certi legami con delle iniziazione più o meno equivalenti.
Il Pitagorismo infatti a quanto sembra, fu soprattutto la continuazione di qualcosa che preesisteva nella stessa Grecia: intendiamo parlare dei Misteri, e più particolarmente dell'Orfismo, di cui non fu forse che un "riadattamento", in quel VI secolo prima dell'era cristiana che, per uno strano sincronismo, vide operarsi dei cambiamenti di forma contemporaneamente nelle tradizioni di quasi tutti i popoli.
Si dice che i Misteri greci erano essi stessi di origine egizia, ma un'affermazione così generale è fin troppo "semplicistica", può rispondere al vero in certi casi come quello dei Misteri Eleusini ma ve ne sono altri in cui ciò non sarebbe in alcun modo sostenibile.
Che si tratti di Pitagorismo o del precedente Orfismo, non è certo ad Eleusi che bisogna cercare il "punto di collegamento", bensì a Delfi; e l'Apollo delfico non è affatto egizio, ma iperboreo, origine che è impossibile ravvisare nella tradizione ebraica.
Se la Tradizione primordiale è iperborea tutte le tradizioni senza eccezioni si ricollegato a questa origine, vi sono dei casi come quello della Tradizione ebraica in cui il collegamento non può essere che molto indiretto, attraverso una serie di intermediari che sarebbe molto difficile pretendere di ricostruire con esattezza.
Tratto da "Forme tradizionali e cicli cosmici" di René Guénon

Nessun commento:

Posta un commento